PILLOLE DEL PROGETTO LABORAT
COS’È: Laborat è l’acronimo di Latina: Agricoltura, Buona Occupazione e Rete Agricola Territoriale. È un progetto che prevede la realizzazione di azioni volte a favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei cittadini immigrati operanti nel settore agricolo, con particolare attenzione alle vittime di caporalato nella provincia di Latina. Laborat è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e dal Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020.
CHI LO PROPONE: Il capofila dell’iniziativa progettuale è FISLAS – Fondo Indennità Salariati Lavoratori Agricoli Subordinati, affiancato da diversi partner appartenenti al territorio di riferimento, quali AGIA – Associazione Giovani Imprenditori Agricoli di Latina, CGIL Frosinone-Latina, CISL Latina, Comune di Fondi, Coldiretti Latina, Confagricoltura Latina, SAIP Formazione e Lavoro, UIL Lazio.
IN CHE COSA CONSISTE LABORAT?
Gli ambiti in cui muovono le attività progettuali sono principalmente 5:
- Ricerca e monitoraggio dello scenario territoriale
- Informazione e presa in carico dei Cittadini dei Paesi Terzi attraverso azioni mirate come l’apertura capillare di sportelli informativi e l’attivazione di unità mobili itineranti;
- Coinvolgimento delle aziende e valorizzazione di un’agricoltura sana, anche tramite la promozione di una Rete del Lavoro Agricolo di Qualità e di iniziative dedicate alle aziende;
- Formazione ed empowerment per i Cittadini dei Paesi Terzi;
- Sensibilizzazione e valorizzazione del concetto di inclusione sociale, con particolare riferimento all’innovazione culturale nel lavoro agricolo.
ULTIME NOTIZIE SUL PROGETTO LABORAT
Presentato in data 16 dicembre 2020 il progetto LABORAT attraverso l’evento di lancio dal titolo “Il lavoro in agricoltura, oltre il caporalato. La sfida di LABORAT”, con la partecipazione delle autorità istituzionali e dei rappresentanti della partnership.
Informazioni, video e rassegna stampa al seguente link: http://www.fislas.com/ultime-notizie/