Programma Regionale
Nell’ambito della Regione Lazio gli indirizzi strategici da perseguire per l’affermazione reale dell’impresa professionale e competitiva sono diversificati nei vari aspetti legati alla produttività aziendale.
Linee prioritarie
-
Ammodernamento dell’impresa agricola multifunzionale produttiva
-
Incentivazione di imprese e di filiere agro-alimentari sul mercato
-
Valorizzazione del territorio
-
Tutela e salvaguardia ambientale
-
Sostenibilità dell’agricoltura produttiva nelle aree protette
-
Edilizia rurale compatibile
-
Aggregazioni economiche produttive
-
Interventi di trasformazione dei prodotti agricoli
-
Commercializzazione snella e redditizia
Programma Provinciale
Nell’ambito della Provincia di Latina le esigenze delle imprese agricole hanno obiettivi specifici del territorio di cui si riportano i principali:
-
La nostra richiesta di un Assessorato per le Attività Agricole con forti deleghe per il settore e grandi disponibilità a recepire le istanze delle imprese produttive ed efficienti, che presuppone una grande valenza agricola nel concetto di Roma-Provincia.
-
La necessità di favorire la creazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili tramite lo snellimento delle procedure amministrative previste per le aziende agricole, che riscontrano in materia difficoltà burocratiche.
-
L’incentivazione e la promozione dell’agriturismo attraverso le semplificazioni procedurali avviate dalle norme in materia e adeguate iniziative promozionali di sviluppo del settore.
-
La realizzazione di progetti di filiera sulle produzioni locali in grado di sviluppare economie più redditizie per le imprese e costi più sopportabili per il mondo del consumo.
-
La valorizzazione delle produzioni romane di eccellenza (latte, carne, ortofrutta, vino, olio) per raggiungere livelli di mercato produttivo con una definita e condivisa linea di commercializzazione.
La definizione degli Accordi di Programma e delle direttive di applicazione delle norme per lo smaltimento dei rifiuti speciali agricoli che attualmente penalizzano il settore, appesantiscono gli adempimenti e suscitano confusione.
- L’individuazione di misure specifiche relative a:
– Indennizzi per danni da fauna selvatica
– Rafforzamento dell’elettrificazione rurale
– Ampliamento della rete idrica
– Risanamento della viabilità rurale