LESTI : " EMERGENZA FISCO E LAVORO PER LE IMPRESE AGRICOLE"

Il convegno svoltosi nella sala comunale di B.Go Hermada ha visto la partecipazione di molte aziende agricole e di operatori del settore.

L’incontro è stato aperto dal Presidente di Confagricoltura Latina Adelino Lesti il quale ha tracciato un bilancio della situazione agricola attuale in provincia di Latina affermando che ” la pressione fiscale sta soffocando molte aziende e che la mancanza di liquidità le costringe a chiudere“.

Lesti si è soffermato anche sull’aspetto dei carichi contributivi “occorre trovare una adeguata soluzione a questo problema, in quanto le aziende virtuose molte volte subiscono una ingiustificata concorrenza“.

In rappresentanza delle autorità locali è intervenuto l’Ass. ai Lav. Pub. del Comune di Terracina Pierpaolo Marcucci ,il quale nel ringraziare la Confagricoltura e il Centro Servizi Utili, ha affermato: “tali iniziative sono positive per una crescita complessiva del territorio e dell’intero comparto agricolo, in quanto solo dal confronto nascono idee nuove e si sviluppano nuove sinergie“.

Hanno portato il loro saluto al convegno la Dott:ssa Loretta De Simone dell’ANGA e il Dott. Poggioni Presidente della Federaz. Naz. della Piccola e Media Impresa e il Dott Carlo Rosati Res. Org.Nazionale del Patronato Enapa.

L’incontro ha avuto il suo momento di massimo confronto con gli interventi tecnici del Dott. Caputo Dir. Area Fiscale Confagricoltura Nazionale e del Dott. Caponi Dir. Area Sindacale e lavoro Confagricoltura Nazionale.

Moderatore il  Dir. D’Arcangeli di Confaricoltura Latina.

L’IMU ha creato un gettito pari al doppio di quanto previsto dallo Stato, ed alla luce di queste cifre Confagricoltura si impegnerà nella sedi opportune per una revisione dell’imposta” afferma Caputo il quale nel suo intervento ha tracciato un quadro dell’imposta e di come sia stata applicata in maniera non adeguata al settore agricolo.

L’IMU  grava sulle imprese agricole in maniera doppia in quanto tassa due volte gli agricoltori, la prima sul reddito dominicale la seconda sui fabbricati agricoli, che in quanto beni strumentali son già stati tassati nel reddito dei terreni stessi” conclude Caputo.

La Riforma del Mercato del Lavoro, non incide in maniera evidente sul mondo del lavoro agricolo, i vaucher sono rimasti sostanzialmente invariati seppur alcune modifiche sono avvenute” afferma Caponi.

Queste vanno applicate “alle attività lavorative di natura occasionale rese nell’ambito delle attività agricole di carattere stagionale effettuate da pensionati e da giovani con meno di 25 anni di età, se regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado, compatibilmente con gli impegni scolastici, ovvero in qualunque periodo dell’anno se regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università” altresi continua Caponi “alle attività agricole svolte a favore di quei produttori agricoli che, a determinate condizioni, come un volume di affari non superiore a 2.582,28 euro, sono sollevati da una serie di adempimenti ai fini Iva“.

L’incontro si è concluso con un ringraziamento di Cofagricoltura Latina, a nome del Dir. D’Arcangeli e del Presidente Lesti agli organizzatori di “IO HO UN CUORE” per aver ospitato questo incontro nell’ambito della loro manifestazione di cui Confagricoltura è stata partner.