7·8·9 GIUGNO 2024

ABBAZIA DI FOSSANOVA – PRIVERNO – ITALIA

Vini d’Abbazia è una manifestazione che mette in rete produttori che valorizzano vigneti di origine monastica, la cui storia e qualità riflettono il lavoro, l’abilità e lo spirito dei monaci, dal Medioevo ai giorni nostri.

Banchi d’assaggio, di vino e di prodotti Slow Food, master class e dibattiti culturali vi accompagneranno in un viaggio senza tempo, nella lentezza che si deve alla produzione di vini di pregio e nella sapienza delle antiche abbazie italiane e francesi.

La location

L’Abbazia di Fossanova, costruita tra il 1163 e il 1208 e divenuta monumento nazionale nel 1874 è un esempio del primo stile gotico italiano, dagli interni spogli come l’austero memento mori dei monaci cistercensi vuole.

Consacrata nel 1208, l’abbazia di Fossanova aveva un ruolo preminente nella zona, testimoniato da un’architettura nuda, un magnifico rosone, oltre a un tiburio e capitelli finemente scolpiti e ben conservati. L’abbazia è circondata da un borgo arricchito dai resti di una villa romana del I secolo a.C.

Proprio nel cuore dell’abbazia, negli ambienti del chiostro, refettorio e sala capitolare si svolgerà la tre giorni di Vini d’Abbazia.

Dott. Luigi Niccolini
Presidente Confagricoltura Latina

Mauro D’Arcangeli
Direttore Confagricoltura Latina